Arriva sulla Terra da un pianeta sconosciuto. La missione è farci riflettere.

Una capsula spaziale. Un’esperienza immersiva e sorprendente.
Un messaggio da un pianeta sconosciuto: più sostenibile, con meno sprechi e più consapevolezza alimentare.
Orsero ti invita a scoprire che un altro mondo è possibile, se ci impegniamo a reagire.

Guarda il video dell’evento:

Leggi il comunicato stampa dell’evento.

 

Ogni anno i dati sullo spreco alimentare crescono in maniera preoccupante, mettendo sempre più a dura prova l’equilibrio tra l’umanità e le risorse del pianeta. Come Gruppo Orsero ci impegniamo ad arginare gli sprechi in ogni fase della nostra filiera, ma solo insieme possiamo davvero fare la differenza. Per contribuire alla soluzione, il primo passo è riflettere sul problema e capire insieme come intervenire.

 

QUANTO CIBO BUTTIAMO

17% È la percentuale di cibo che viene sprecata nel mondo. Sono 931 milioni di tonnellate ogni anno. Sono 133 volte la piramide di Cheope e gli egiziani, per quanto veloci, ci avevano messo 23 anni a costruirla…

67 kg È il peso del cibo buttato mediamente in un anno da un italiano. Se siete delle buone forchette e la vostra porzione di pasta è di 120 grammi, fa un piatto e mezzo di pasta al giorno. Dritto nel cestino.

61% È la percentuale di cibo sprecato che proviene dalle mura domestiche. Significa che ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare la situazione.

 

QUANTO CI COSTA IL CIBO CHE BUTTIAMO

274 € È il valore del cibo sprecato annualmente da una famiglia italiana. Con quei soldi, la stessa famiglia, ci fa la spesa per quasi due settimane.

10 Miliardi € È il valore del cibo sprecato in Italia in un anno. Detto in altro modo: è lo 0,6% del PIL italiano. E anche se le stime sulla crescita dell’Italia non vi appassionano, capite che sono un sacco di soldi.

 

L’IMPATTO SULL’AMBIENTE DEL CIBO CHE BUTTIAMO

3,3 Miliardi di tonnellate È la quantità di CO2 che viene prodotta inutilmente, per cibo che non verrà mai consumato. Se lo spreco alimentare fosse un paese, sarebbe il terzo del mondo per emissioni, dietro solo a Stati Uniti e Cina.

1,4 Miliardi di ettari È la superficie di terreno coltivato per produrre cibo che poi verrà buttato. Per chi non è familiare con gli ettari: è un’area grande più di 46 volte l’Italia, compresi fiumi, laghi e montagne.

250 Miliardi di metri cubi È l’impronta idrica dello spreco alimentare. Cioè l’acqua che viene utilizzata ogni anno per produrre cibo che non verrà mai consumato. Ce n’è per riempire il lago di Garda 5 volte.

 

COSA BUTTIAMO

Se siete appassionati di classifiche, questa è quella dei prodotti alimentari che vengono sprecati di più in Italia.

1 Frutta fresca (27%)
2 Cipolle, aglio e tuberi (17%)
3  Pane fresco (16%)
4 Insalata (16%)
5  Altre verdure (15%)

 

REFLECTION. IT’S TIME FOR YOUR REACTION

Scopriamo insieme come sprecare meno ogni giorno. Ogni gesto, anche il più piccolo, conta.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sources:
United Nations Environment Programme (2021). Food Waste Index Report 2021. Nairobi Semplificata : UNEP (2021)
Waste Watcher & Spreco Zero – Sprechi alimentari delle famiglie italiane 2020
Waste Watcher & Spreco Zero – 2021 Cross Country Report, 2022 il caso Italia
Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), Food Wastage Footprint – Impacts on Natural Resources – Summary report (2013)
ISTAT, La spesa per i consumi delle famiglie, anno 2020