Paolo Prudenziati

PRESIDENTE NON-ESECUTIVO

Nato a Milano nel 1956. Si laurea in Scienze Agrarie e comincia la sua carriera professionale in Cargill nel 1981. Entra in Chiquita Brands International nel 1989 ricoprendo numerosi incarichi di responsabilità a livello internazionale, fino a diventare Senior Vice President Trading and Emerging Markets e Amministratore Delegato di Chiquita Italia. Entra nel Gruppo nel 2016 ed è nominato Amministratore Delegato. Nel febbraio 2017 è stato nominato Presidente, Amministratore Delegato e Chief Commercial Officer del Gruppo Orsero. Dal dicembre 2019 è Presidente non esecutivo di Gruppo Orsero.

 

Raffaella Orsero

VICE PRESIDENTE e CEO

Nata a Savona nel 1966. Durante gli studi in giurisprudenza, nel 1993 inizia il suo percorso di formazione nell’area commerciale in Simba Spa, società del gruppo GF di cui diviene Amministratore Delegato nel 2002. Dal 2003 al 2007 assume anche la carica di Amministratore Delegato di Reefer Terminal S.p.A. Da settembre 2006, in seguito alla scomparsa del padre, fondatore del Gruppo, è Amministratore Delegato di GF Group, carica che mantiene fino a luglio 2015 quando è nominata Presidente. Da febbraio 2017 è Vice – Presidente, Amministratore Delegato e Chief Executive Officer del Gruppo Orsero.

 

Matteo Colombini

Co-CEO e CFO 

Nasce a Bologna nel 1983. Dopo aver conseguito la laurea in Law and Business Administration e il master in General Management presso l’Università Bocconi di Milano, inizia la sua esperienza lavorativa in Bank of Ireland per poi passare nel 2008 in Bain & Company Italy Inc  dove rimane fino al 2015 quando entra in GF Group Spa con l’incarico di Group Chief Financial Officer. Da febbraio 2017 è  Amministratore Delegato e Chief Financial Officer del Gruppo Orsero.

 

Calogero (Alessandro) Canalella

CHIEF COMMERCIAL OFFICER (CCO)

Nato ad Alassio (SV) nel 1971. Dopo aver ottenuto la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova, nel 2001 ha iniziato il suo percorso professionale in Simba S.p.A., società del Gruppo che si occupa di importazione e distribuzione di banane e ananas, occupandosi successivamente anche della gestione commerciale della società distributiva Fruttital S.r.l. Da febbraio 2020, ricopre la carica di Chief Commercial Officer di Gruppo Orsero, in aggiunta alle precedenti cariche di Amministratore Delegato di Simba S.p.A. e Fruttital S.r.l..

 

Tommaso Cotto

CHIEF OPERATIONS OFFICER (COO)

Nasce a Biella nel 1986. Ha conseguito la doppia laurea in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino ed in Economia Aziendale presso la ESCP-Europe. Inizia la sua esperienza professionale presso Bain & Company Italy Inc nel 2010 in qualità consulente. Entra in GF Group Spa nel novembre 2015 con il ruolo di COO.

 

Alessandro Piccardo

CHIEF HUMAN RESOURCES OFFICER (CHRO)

Nasce ad Albenga (SV) nel 1964. Laureato in Storia, entra in GF Group Spa nel 1998 come assistente al Direttore Commerciale di Reefer Terminal Spa e ne diviene Presidente e Amministratore Delegato nel 2007, incarico che mantiene fino al 2015. Consigliere di Amministrazione in diverse società del gruppo GF Group, dal 2014 è Chief Human Resources Officer di Gruppo.

 

Luis Fernandez López

AMMINISTRATORE ESECUTIVO DI HERMANOS FERNÁNDEZ LÓPEZ

Nato ad Albox (Almería – Spagna) nel 1946, nazionalità spagnola. Negli anni ’60 avvia l’attività nel commercio all’ingrosso di frutta e verdura fresche che ancora oggi dirige quale amministratore esecutivo di Hermanos Fernández López, S.A. (“HFL”). Ricopre inoltre numerose cariche in società controllate dalla stessa HFL.

 

Sébastien Postifferi

PRESIDENTE ESECUTIVO DI AZ FRANCE

Nato ad Avignone nel 1976, nazionalità francese. Nel 1996 consegue il BTS in Commercio Internazionale presso il Lycée Perier di Marsiglia. Dopo aver lavorato per l’Azienda Fruttica S.a.s. per 5 anni presso l’ufficio commerciale con funzioni di acquisto e vendita di prodotti principalmente italiani, ha assunto la direzione dell’azienda ricoprendo la carica di Presidente di Fruttica S.a.s. e della holding Postifruit S.a.s. fino al maggio 2019 quando la società viene acquisita da Orsero S.p.A. Attualmente è Presidente della Società AZ France SA.

 

Joao Mendes

AMMINISTRATORE DELEGATO DI EUROFRUTAS

Nato a Setubal nel 1961, nazionalità portoghese. Laureato in Business Administration presso lo Stonehill College, Massachusetts nel 1984. Dopo varie esperienze in aziende del settore nel 2006 è Managing Director di Chiquita Portugal, incarico che lascia nel 2012 per diventare Deputy Managing Director di Bargosa Fruit Company. Nel 2015 entra nel Gruppo con la carica di Amministratore Delegato Eurofrutas Lda.

 

Luca Tarabella

AMMINISTRATORE DELEGATO DI BELLA FRUTTA

Nato a Mesagne (BR) nel 1971, si è laureato in Economia all’Università di Genova nel 1997, Luca Tarabella parla italiano, greco, inglese, spagnolo, francese, russo. Entra nel Gruppo nel maggio 2000 come responsabile commerciale Grecia con sede ad Atene. Da settembre 2012 ricopre la carica di amministratore delegato di Bella Frutta S.A.

 

Manlio Ginocchio

PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI COSIARMA

Nato a Camogli (Ge) nel 1967. Inizia giovanissimo nel 1990, dopo la maturità scientifica, la carriera nel mondo del trasporto contenitori. Nel 1997 entra nel ramo marittimo del Gruppo in qualità di Maintenance & Repair Manager e, successivamente, di Container Division Manager. Nel 2014 è nominato Amministratore Delegato di COSIARMA S.p.A. di cui da agosto 2019 è anche presidente.

 

Giacomo Ricca

DIRIGENTE PREPOSTO

Nato a Savona il 22 maggio 1958. Laureato in Economia & Commercio presso l’Università di Genova nel novembre 1982. Dopo diverse esperienze lavorative è entrato nel Gruppo Orsero nel 1998, occupandosi di reporting / controllo di gestione ed in particolare della redazione del bilancio consolidato, di cui ora è Responsabile. A far data dall’avvio delle negoziazioni è Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.